Vaccinarsi Regionali

Sulla base dell’esperienza di VaccinarSì sono nati i portali regionali: un ausilio informativo indispensabile per le necessità della popolazione a contatto con le realtà istituzionali locali.

VaccinarSì, definibile come un “progetto di comunicazione”, è anche un momento di incontro tra vari professionisti della Sanità Pubblica, che possono confrontarsi e scambiarsi opinioni e idee. Il crescente e progressivo aumento di contatti, l’interessamento di diversi organi istituzionali e l’apprezzamento di molti stakeholder hanno fatto ritenere assolutamente positivo il bilancio dei primi anni di VaccinarSì.

La riprova è la nascita, sulla spinta delle esigenze avanzate dagli utenti e dagli operatori sanitari in ambito regionale, di siti dedicati alle necessità informative locali e territoriali.

Sulla base dell’esperienza di VaccinarSì, la Regione del Veneto ha fatto pubblicare (dall’1 marzo 2015) il portale regionale Vaccinarsi in Veneto (www.vaccinarsinveneto.org), al quale sono seguite, nel corso dell’ultimi dodici mesi, le pubblicazioni di altri portali regionali.

Questi siti, in stretta relazione con il portale nazionale, aggiungono e approfondiscono contenuti specifici riguardanti le strategie vaccinali, i dati e i report regionali, i riferimenti e le indicazioni territoriali: un ausilio informativo indispensabile per le necessità della popolazione a contatto con le realtà istituzionali locali.

Il progetto VaccinarSì è supportato dalla rete degli Specializzandi in Igiene e Sanità Pubblica, in particolare delle Università di Padova, Bari, Roma, Palermo, Napoli, Torino, Firenze, Genova e Sassari, i quali tengono aperta per tutti una finestra su questo mondo della comunicazione ormai irrinunciabile e indispensabile per contrastare efficacemente la dilagante esitazione vaccinale.