Giancarlo Icardi scheda curriculum


Fototessera Giancarlo Icardi

Titolo di studio / Istruzione

  • Laurea in Medicina e Chirurgia.
  • Specializzato con lode in Igiene e Medicina preventiva, orientamento Sanità Pubblica, il 19 luglio 1985 ed orientamento Laboratorio il 6 luglio 1987

Competenze scientifiche e attività preminenti

  • È stato inserito in numerosi Progetti di Ricerca fra i quali si ricordano quelli promossi da: Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.
  • Dal gennaio 1998 all’aprile 2005, è stato inserito tra i membri ordinari del Comitato Etico del Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche (DIMI) dell’Università di Genova, in qualità di epidemiologo; con identica qualifica dal maggio 2005 è stato inserito nel Comitato Etico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino di Genova.. Dal febbraio 1999 è stato nominato componente del Comitato Etico dell’Azienda U.S.L. 3 di Genova in qualità di biostatistico.

...

  • Dal 2007 al 2009 è stato componente del Sottocomitato scientifico per la prevenzione ed il controllo delle infezioni associate all’assistenza sanitaria presso il Centro nazionale per la prevenzione ed il controllo delle malattie (CCM) del Ministero della Salute.
  • Dal 2009 al 2010 ha svolto funzioni di coordinatore in ambito farmaco-epidemiologico ed organizzativo nella Sottocommissione per l’uso appropriato degli antibiotici della Regione Liguria.
  • Dal 2010 eletto per il biennio 2011-2012 Presidente della Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva, Sezione Liguria e rieletto nel 2012 per il biennio 2013-2014.
  • Dal 2011 nominato Referente regionale della Prevenzione per la Regione Liguria, nell’ambito della rete nazionale di Farmacovigilanza in ambito vaccinale.

Incarichi attuali

  • Direttore dell’Unità Operativa Complessa “Igiene”
  • Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova, ruolo di Professore universitario di prima fascia per il settore scientifico disciplinare Med/42 Igiene generale e applicata; in servizio in tale ruolo dal 1 gennaio 2004.
  • Direttore del Dipartimento di Scienze della Salute, (DISSAL), Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Genova, dal luglio 2012.

Annotazioni e/o Pubblicazioni

  • L’attività scientifica di Giancarlo Icardi si è indirizzata allo studio di microrganismi per gli aspetti applicati all’igiene ed a ricerche relative all’epidemiologia ed alla prevenzione di malattie trasmissibili di prevalente interesse per la sanità pubblica.
  • Nel campo della profilassi vaccinale si è dedicato alla sperimentazione ed alla caratterizzazione della risposta immune a nuovi vaccini da impiegare sia nell’età evolutiva che nella popolazione adulta. Ricorda a tale proposito la sua partecipazione alle prime esperienze italiane, risalenti all’inizio degli anni ottanta, circa l’impiego del vaccino contro l’epatite B nei gruppi a rischio fino ad arrivare alla valutazione di un preparato combinato esavalente contro difterite, tetano, pertosse, poliomielite, epatite B ed Haemophilus influenzae tipo b, oggi ampiamente utilizzato per le vaccinazioni obbligatorie e raccomandate nella fascia pediatrica. Nell’ultimo triennio è stato o continua ad essere principal investigator e coordinatore nazionale di numerose sperimentazioni cliniche tra cui ricorda quelle atte a valutare un innovativo vaccino antinfluenzale prepandemico, un altro somministrabile per via intradermica o un vaccino 13valente antipneumococcico coniugato.
  • Attività scientifica documentata da 197 pubblicazioni in extenso su riviste internazionali e nazionali, 6 monografie e 3 capitoli di libro.
  • Le ricerche sono state anche oggetto di 188 comunicazioni accettate per la presentazione a congressi internazionali e nazionali, ed hanno promosso l’invito per relazioni a numerosi simposi e convegni.

Email

8:2?42C=@]:42C5:oG244:?2CD:]@C8