Luigi Sudano scheda curriculum


Fototessera Luigi Sudano

Titolo di studio / Istruzione

Laurea in Medicina e Chirurgia

Competenze scientifiche e attività preminenti

  • Dal 1993 gli è stata assegnata la gestione Regionale delle vaccinazioni, in pari data l'Ufficio è stato riconosciuto, attraverso un Decreto Ministeriale, come Centro per le Vaccinazioni Internazionali.
  • Ha realizzato l'Archivio Unico per le vaccinazioni attraverso un sistema di rete informatica direttamente allacciata all'Usl e con i Medici di Base per le notifiche delle Malattie Infettive. L'Ufficio cura la raccolta dei dati da tutti i Comuni della Regione dal 1970; l'informatizzazione del magazzino vaccini, l'anagrafe vaccinale (centro di eccellenza) e di ogni attività realizzata nell'Ufficio. Gestisce i dati di notifica delle malattie infettive; ha realizzato un sistema rapido per le notifiche delle Malattie Infettive, adottato anche da altre Regioni e coordinato dall'I.S.S.; il sistema, denominato SimiWeb è stato poi donato allo stesso I.S.S.
  • Dal 1988 ad oggi è Membro di Commissione Invalidi (è stato presidente di una Commissione, per due anni)
  • Dal '97 ad oggi è il delegato Regionale per le vaccinazioni e le malattie infettive. Nel '99 e nel 2000 è stato selezionato per due corsi intensivi sui metodi di studio epidemiologico sulle vaccinazioni e malattie infettive tenutisi presso l'Istituto Superiore della Sanità superando a pieni voti entrambi.
  • Fa parte del Gruppo Tecnico Interregionale per le vaccinazioni e le malattie infettive e del Gruppo Sanità Pubblica al Coordinamento Interregionale della Prevenzione. È stato nominato, nel 2003, Responsabile di Struttura Semplice "Attività Vaccinali". E' stato membro del Consiglio Direttivo della S.It.I. Ha organizzato numerose iniziative culturali sul tema vaccinazioni e malattie infettive (tre Congressi Nazionali e numerosi corsi di aggiornamento locali) e ha partecipato, come docente in Italia e come discente in Italia e all'estero, in altrettante iniziative culturali sul tema; è stato membro della Commissione Nazionale Vaccini; è stato membro del Comitato Tecnico del Centro di Controllo per le Malattie preso il Ministero della Salute.

Incarichi attuali

  • Direttore S.S. "Attività Vaccinali" Ausl Valle d'Aosta –Assessorato Regionale Sanità e Politiche Sociali - Servizio d'Igiene Pubblica, Veterinaria e degli Ambienti di Lavoro.
  • Direttore incaricato della Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica dell'Azienda Usl Valle d'Aosta.

Annotazioni

Ha al suo attivo numerose pubblicazioni specialistiche e vari incarichi come relatore in simposi medici e scientifici.

Email

=F:8:]DF52?@oG244:?2CD:]@C8