Paolo Bonanni scheda curriculum


Fototessera Paolo Bonanni

Titolo di studio / Istruzione

  • Laurea in Medicina e Chirurgia.
  • Specializzato con lode in Igiene e Medicina Preventiva, orientamento Sanità Pubblica.
  • Specializzato con lode in Igiene e Medicina Preventiva, orientamento di Laboratorio.

Competenze scientifiche e attività preminenti

  • Responsabile Scientifico di Unità di Ricerca del progetto di ricerca intitolato 'Valutazione economica della vaccinazione anti-pertosse acellulare a diversi livelli di copertura immunitaria', nell'ambito del Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale cofinanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica intitolato 'Modelli di analisi economica di interventi vaccinali previsti dal Piano Sanitario Nazionale 1998-2000'.
  • Responsabile Scientifico di Unità di Ricerca di un progetto cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) dal titolo ‘Sorveglianza epidemiologica del morbillo in rapporto alla copertura immunitaria nel passaggio dalla fase di controllo a quella di eliminazione dell'infezione’ nell’ambito del Programma di Ricerca di rilevante interesse nazionale “Sorveglianza epidemiologica delle malattie prevenibili con le vaccinazioni in rapporto alle coperture vaccinali” coordinato dal Prof. Pietro Crovari (Università di Genova) nel biennio 2003-2005.
  • Coordinatore Nazionale e Responsabile Scientifico di Unità di Ricerca del progetto cofinanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) dal titolo ‘Epidemiologia, Sorveglianza e Nuove Prospettive di Prevenzione di Morbillo, Rosolia e Parotite’ nel biennio 2005-2007.
  • Componente della Commissione Nazionale per le Vaccinazioni, operante presso il Ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria.
  • Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Firenze.
  • Direttore di 14 edizioni del Corso di Perfezionamento ‘Vaccini e Strategie di Vaccinazione’, istituito dall’Università di Firenze a partire dal 2001, e frequentato ad oggi da oltre 700 specialisti in igiene e in pediatria.

Incarichi attuali

  • Professore Ordinario di Igiene. Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze.
  • Direttore Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva.
  • Rappresentante italiano della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (F.N.O.M.C.e O.).
  • Componente eletto della Giunta Nazionale alla Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SitI).

Annotazioni e/o Pubblicazioni

  • L'attività scientifica di Paolo Bonanni ha riguardato principalmente studi sull'epidemiologia e la prevenzione delle malattie infettive (inclusa la sperimentazione e la caratterizzazione della riposta immune a nuovi vaccini), con particolare riferimento alle epatiti virali A, B, C, D ed E, ai retrovirus, all'influenza, alla rosolia, alla pertosse e alla difterite. Ha svolto indagini sulla ricaduta dei programmi di educazione sanitaria e studi sull'efficacia di nuovi disinfettanti. Egli si è inoltre dedicato alla messa a punto e al confronto di metodiche immunoenzimatiche, radioimmunologiche e di biologia molecolare finalizzate all’epidemiologia delle malattie trasmissibili, particolarmente nel campo delle epatiti virali, delle infezioni in gravidanza, delle malattie a trasmissione sessuale, della sindrome da immunodeficienza acquisita, delle infezioni ospedaliere, studiando anche le loro possibili applicazioni nel campo della Sanità Pubblica. Tali attività sono documentate da circa 200 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali e contributi personali a numerosi Congressi internazionali e nazionali. Dal 1997 è stato responsabile del programma di sorveglianza delle infezioni invasive da H.influenzae attuato attraverso il coinvolgimento di 30 laboratori di microbiologia della regione Toscana.
  • Dal 1992 Paolo Bonanni è membro permanente (‘standing advisor’) del Viral Hepatitis Prevention Board, un comitato internazionale di esperti nel campo delle epatiti virali (di cui fanno parte, tra gli altri, docenti di svariate Università europee, dirigenti dei Ministeri della Sanità nazionali, responsabili dei programmi di vaccinazione dell'O.M.S. e responsabili del settore epatite dei C.D.C. di Atlanta) che promuove ricerche epidemiologiche sulle epatiti virali e l'applicazione di misure preventive nei gruppi a rischio e nella popolazione generale.
  • Paolo Bonanni ha svolto numerose relazioni su invito a Congressi o Simposi internazionali e nazionali aventi come oggetto l'epidemiologia e la prevenzione di infezioni virali e batteriche. È "referee" di articoli scientifici per le riviste internazionali 'Vaccine', ‘European Journal of Epidemiology’, ‘Journal of Epidemiology and Community Health’ e ‘Pediatric Infectious Disease Journal’.
  • Paolo Bonanni è stato inoltre inserito ufficialmente in numerosi Programmi di ricerca promossi dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, progetto finalizzato Malattie da Infezione 1982-1987 (Responsabile Prof. P. Crovari); progetto finalizzato Biotecnologie e Biostrumentazione, sottoprogetto biodiagnostici e vaccini innovativi (Responsabile Prof. P. Crovari); dal Ministero della Pubblica Istruzione, progetto 60%: Epatite virali, epidemiologia e programmi di vaccinazione (Responsabile Prof. P.Crovari); progetto 40%: Epatite virale, AIDS e infezioni virali trasmesse con il sangue e sessualmente (Responsabile Prof. P.Crovari); Ministero della Sanità - Istituto Superiore di Sanità, progetto AIDS, sottoprogetto diagnostica (Responsabile Prof. P. Cuneo); Istituto Superiore di Sanità, Primo progetto ISTISAN Epatite virale 'Eziopatogenesi e diagnosi' 1995-97 "Caratterizzazione geografica dei sottotipi del virus dell'epatite C in popolazioni a diverso rischio di infezione mediante tecniche di genotipizzazione e sierotipizzazione (Responsabile Prof. P. Crovari).

Email

A2@=@]3@?2??: oG244:?2CD:]@C8