Vincenzo Baldo scheda curriculum


Fototessera Vincenzo Baldo

Titolo di studio / Istruzione

  • Laurea in Medicina e Chirurgia.
  • Specializzato con lode in Igiene e Medicina preventiva.

Competenze scientifiche e attività preminenti

  • Epidemiologia e profilassi delle patologie infettive: in tale ambito gli argomenti da segnalare sono principalmente le indagini sieroepidemiologiche sui poliovirus, sui virus delle epatiti (HAV, HBV e HCV), sui virus influenzali e sul virus dell’immunodeficienza umana (HIV). Le ricerche sono state condotte sia su popolazione generale che su specifici gruppi di popolazione quali, ad esempio, il personale sanitario, le donne in gravidanza, gli anziani, i tossicodipendenti, gli immigrati e i soggetti istituzionalizzati; gli studi sulla reattogenicità, immunogenicità ed efficacia protettiva di vari tipi di vaccino (i.e. influenza ,epatite B, pneumococco).
  • Il rischio infettivo in ambiente ospedaliero approfondendo la tematica delle infezioni ospedaliere (prevalenza e incidenza) al fine di evidenziare i principali fattori di rischio inerenti sia ai pazienti che al personale sanitario
    Caratteristiche epidemiologiche e l’individuazione dei fattori di rischio di alcune patologie cronico-degenerative con la valutazione della prevalenza e l’incidenza delle patologie neoplastiche epatiche ed extraepatiche e le problematiche correlate alla confezione da HCV e i profili ormonali associati a tale patologia.
  • Epidemiologia valutativa socio-comportamentale: le tematiche affrontate riguardano le patologie legate agli incidenti, e in particolare il capitolo delle lesioni traumatiche del SNC e dei traumi del bambino e dell’adulto; l’importanza dei fattori comportamentali costituenti potenziale danno alla salute (l’alcolismo, il gioco d’azzardo patologico e le tossicodipendenze); la qualità di vita negli anziani e le eventuali caratteristiche che possono portare alla frailty e l’epidemiologia dei suicidi. Valutazione epidemiologica utilizzando sistemi epidemiologici integrati basati su fonti informative sanitarie.

Incarichi attuali

  • Professore Straordinario di Igiene e Medicina Preventiva presso il Dipartimento di Medicina Molecolare, Sezione di Sanità Pubblica dell’Università di Padova.
  • Direttore Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva.
  • Presidente del Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria.
  • Componente del Comitato Infezioni Ospedaliere Azienda Ospedaliera di Padova e IRCSS San Camillo Alberoni (VE).
  • Referente del Coordinamento Epidemiologico Regione Veneto per la sorveglianza delle Malattie Batteriche Invasive.

Annotazioni e/o Pubblicazioni

  • L'attività scientifica del Prof. Vincenzo Baldo si è sviluppata in maniera continuativa ed organica su temi di Igiene e Sanità Pubblica. Questi hanno riguardato principalmente l’epidemiologia e la profilassi delle patologie infettive, anche se non mancano vari contributi nell'ambito delle patologie cronico-degenerative. Ha contribuito alla stesura di numerose pubblicazioni su riviste del settore con comitato editoriale.

Email

G:?46?K@]32=5@oG244:?2CD:]@C8