Casi di complicanze da morbillo e varicella in non vaccinati nel Veneto

È di pochi giorni fa il comunicato della Direzione prevenzione della Regione del Veneto: due donne della provincia di Verona, di 34 e di 40 anni, sono state ricoverate per neurite ottica e meningite virale. Entrambe non erano state vaccinate.

È di pochi giorni fa il comunicato della Direzione prevenzione della Regione del Veneto: due donne della provincia di Verona, di 34 e di 40 anni, sono state ricoverate per neurite ottica e meningite virale. Le due complicanze si sono verificate per aver contratto, rispettivamente, il morbillo e la varicella. Entrambe non erano state vaccinate.

La prima donna, proprio a causa del morbillo, era stata ricoverata ad aprile in un ospedale di Milano. In questa città, dove la veronese lavora, il virus sta provocando un focolaio epidemico. Un secondo ricovero è stato necessario dopo la comparsa di un'infiammazione al nervo ottico provocata dal virus, che le ha gravemente compromesso la vista.

La seconda donna, invece, è stata contagiata nella casa di cura per anziani dove lavora come infermiera. Dopo qualche giorno di malattia, le è stata diagnosticata una meningite virale da varicella.

Morbillo e varicella sono malattie estremamente contagiose. Sono però disponibili vaccini efficaci che prevengono il contagio, proteggendo dalle complicanze.

MC/AF

Complicanze Morbillo-Varicella Veneto - allegato