VaccinarSì e Fimp, cresce la collaborazione

Entrano a far parte del nostro comitato scientifico Giovanni Vitali Rosati e Alessandro Campolongo, in rappresentanza della Fimp (Federazione italiana medici pediatri).

Entrano a far parte del nostro comitato scientifico Giovanni Vitali Rosati e Alessandro Campolongo, in rappresentanza della Fimp (Federazione italiana medici pediatri). Si arricchisce così ulteriormente il progetto VaccinarSì e si rinforza il legame con un’associazione di riferimento sul panorama nazionale. Alla Fimp aderisce infatti circa il 90 per cento dei pediatri di famiglia convenzionati.

«La collaborazione con VaccinarSì era già iniziata con l’apporto dato dalla Rete vaccini Fimp alla stesura delle schede vaccinali pubblicate nel sito – dichiara Antonio Ferro, responsabile di VaccinarSì – Ci si auspica, con questa iniziativa, di intensificare il coinvolgimento degli oltre 6 mila pediatri italiani nel nostro progetto».

«Era impensabile che la nostra federazione rimanesse esclusa da una iniziativa così importante – aggiunge Giampietro Chiamenti, responsabile nazionale della Rete vaccini Fimp – soprattutto in una fase di difficoltà nel mantenimento delle coperture vaccinali. C’è una incomprensibile disaffezione delle famiglie verso i vaccini, paradossalmente dovuta alla riduzione delle malattie infettive, che è proprio l’effetto positivo della loro prevenzione. Non dubito che VaccinarSì sia lo strumento adatto per contrastare tale tendenza».

MC/AF