Europa, 13 mila casi di rosolia in Polonia e Romania.

È stato recentemente pubblicato l’ultimo monitoraggio sulla rosolia dell’ ECDC (Centro Europeo per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie).

È stato recentemente pubblicato l’ultimo monitoraggio sulla rosolia dell’ Ecdc (Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie). Il dati riguardano i Paesi dell’area europea, in un periodo di dodici mesi (aprile 2012 – marzo 2013).

Appare ancora lontano il proposito di eliminare questa malattia dall’Europa entro il 2015. La rosolia è infatti in aumento, in particolare in Polonia (9.631 casi) e Romania (3.160 casi).

Sono stati 12.958 i casi riportati, nella quasi totalità tra i due Paesi dell’Est (non disponibili i dati italiani), dove la rosolia ha colpito soprattutto giovani tra 15-19 anni.

In Polonia, in particolare, dall’agosto 2012 è in corso un’epidemia. Secondo il Cdc (Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie), in questa nazione sarebbero stati già 26 mila i casi nel 2013: 20 mila, quindi, nel solo trimestre da marzo a giugno.

Si raccomanda ai viaggiatori internazionali un’adeguata protezione vaccinale prima di entrare nelle aree a rischio.

MC/AF

Fonti / Bibliografia

·http://ecdc.europa.eu/en/publications/Publications/measles-rubella-monitoring-may-2013.pdf

·http://wwwnc.cdc.gov/travel/notices/alert/rubella-poland