Oms, in Europa quasi 30 milioni di ammalati di epatite virale cronica

Il 28 luglio è stata la giornata mondiale dell’epatite. Per l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), nella regione europea ci sono oltre 13 milioni di persone che vivono con epatite cronica causata dal ​​virus B​​, e 15 milioni con infezione da virus C.

Il 28 luglio è stata la giornata mondiale dell’epatite. Per l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), nella regione europea ci sono oltre 13 milioni di persone (una persona ogni cinquanta) che vivono con epatite cronica causata dal virus B, e 15 milioni con infezione da virus C.

Nel mondo, ogni anno questi due virus fanno ammalare di epatite cronica circa 500 milioni di persone e ne uccidono un milione, al pari dell’Hiv, e più di tubercolosi e malaria. In Europa, i virus B e C fanno scomparire ogni anno una popolazione pari a quella della Valle d’Aosta. Solo nel 2011, secondo l’ultimo report dell’Ecdc (Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie) sono stati 17 mila i casi di epatite B riportati, e 30 mila quelli da epatite C.

Sono cinque i tipi di virus che colpiscono il fegato (A, B, C, D, E), ma i virus B e C sono responsabili del maggior quota di infezioni. Il virus B, ricordiamo, si trasmette tramite contatto sessuale, da madre a figlio, e attraverso sangue contaminato.

L’Oms invita i governi mondiali a promuovere la prevenzione di queste malattie: tra i mezzi disponibili e più sicuri, il vaccino per il virus dell’epatite B.

MC/AF

ECDC - Report sorveglianza epatiti B e C in Europa 2006-2011

Fonti / Bibliografia