Sindrome di Guillain-Barré: l’influenza ne aumenta il rischio 17 volte più del vaccino

​Uno studio pubblicato nella rivista Lancet infectious disease segnala un dato già riportato in letteratura. Secondo gli autori, c’è un aumentato rischio che la sindrome di Guillain-Barré (Sgb) compaia dopo essersi ammalati di influenza, così come dopo essersi vaccinati contro la malattia.

Uno studio pubblicato nella rivista Lancet infectious disease segnala un dato già riportato in letteratura. Secondo gli autori, c’è un aumentato rischio che la sindrome di Guillain-Barré (Sgb) compaia dopo essersi ammalati di influenza, così come dopo essersi vaccinati contro la malattia.

La Sgb è una malattia infiammatoria acuta che colpisce i nervi periferici, e ne rimuove il rivestimento di mielina o ne danneggia l’assone (entrambi sono strutture necessarie alla trasmissione del segnale nervoso). Compare di solito alcuni giorni o settimane dopo un’infezione respiratoria o gastroenterica, ed è caratterizzata da perdita di forza muscolare.

Nello studio pubblicato su Lancet, il rischio della comparsa di Sgb appare più alto nelle prime sei settimane dopo la malattia o dopo la somministrazione del vaccino. Il rischio attribuibile alla vaccinazione è di 1 caso su un milione di vaccinazioni, mentre prendendo la malattia il rischio sale a 17 casi per ogni milione di casi di influenza.

MC/AF

Per approfondire: Vaccino anti-influenzale e Sindrome di Guillain Barrè

Fonti / Bibliografia