Meningococco, malattia invasiva in uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini (MSM): i casi in Europa

L’Ecdc ha segnalato in Europa due focolai epidemici di malattia invasiva da meningococco in maschi che hanno rapporti sessuali con altri maschi.

L’Ecdc (Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie) ha segnalato in Europa due focolai epidemici di malattia invasiva da meningococco (significa che il batterio ha infettato il sangue, dando una sepsi, o le meningi, provocando la meningite) in maschi che hanno rapporti sessuali con altri maschi. In questo gruppo, il rischio di infezione invasiva risulterebbe aumentato, con un più alto tasso di letalità rispetto alla popolazione generale.

Il primo focolaio epidemico si è verificato a Berlino, e ha coinvolto cinque ventenni berlinesi, tra ottobre 2012 e maggio 2013. Di questi, tre sono deceduti, e uno ha subito danni cerebrali irreversibili.

Il secondo focolaio e ha coinvolto tre maschi di 29-45 anni, della zona di Parigi, nel giugno scorso.

Tutti i casi sono stati provocati da meningococco di tipo C. S’invitano quindi i viaggiatori internazionali a prendere le corrette misure di prevenzione. Ricordiamo che, per questo tipo di meningococco, è disponibile il vaccino.

MC/AF

Allegato: Circolare Ministero della Salute n. 17800 del 2 agosto 2013

Fonti / Bibliografia