Vaccinazione contro il rotavirus, da Australia e Giappone confermata l’efficacia

La rivista Human vaccines & immunotherapeutics, in un approfondimento dedicato, ha pubblicato i risultati di alcuni studi sul vaccino per prevenire la gastroenterite (GE) da rotavirus.

La rivista Human vaccines & immunotherapeutics, in un approfondimento dedicato, ha pubblicato i risultati di alcuni studi sul vaccino per prevenire la gastroenterite (GE) da rotavirus. Si tratta della forma più comune di GE nei neonati e nei bambini sotto i cinque anni, responsabile ogni anno di mezzo milione di decessi in tutto il mondo.

Uno studio dall’Australia ha documentato l’impatto della vaccinazione sul numero di ricoveri per GE da rotavirus in bambini sotto i cinque anni, in tre diversi territori del Paese. Confrontando il numero di ricoveri nel periodo 1998-2006 (prima dell’introduzione del vaccino), col periodo 2008-2009, i ricoveri sono diminuiti di circa il 50-90 per cento (a seconda del territorio). L’adesione media alla vaccinazione, in Australia, è stata superiore all’80 per cento.

Risultati simili sono stati prodotti da uno studio giapponese, dove si è cercato di valutare l’efficacia della vaccinazione somministrata a neonati di 6-12 settimane. Il vaccino è stato in grado di prevenire, in media, i tre quarti dei casi di GE provocati dai tipi di virus contenuti nella preparazione.Il vaccino si è mostrato inoltre sicuro e privo di gravi effetti collaterali.

MC/AF

Fonti / Bibliografia