Poliomielite, rosolia e febbre gialla: attenzione nei viaggi internazionali

Alcuni Paesi nel mondo continuano a essere colpiti da malattie infettive che si possono prevenire con la vaccinazione.

L’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) e il Cdc (Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie) invitano i viaggiatori internazionali a particolari precauzioni per le seguenti destinazioni.

Poliovirus in Israele: l’Oms mantiene alta l’attenzione sulla presenza del virus della poliomielite in Israele. Rispetto alla scorsa estate, campioni contaminati dal poliovirus di tipo 1 sono stati trovati anche nel territorio Palestinese, in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza. Le autorità israeliane e palestinesi continuano la sorveglianza e l’attività di rinforzo vaccinale.

Poliomielite in Somalia e Kenya: a ottobre i casi di poliomielite in Somalia sono saliti a 175 (108 ad agosto) e a 14 in Kenya.

Rosolia in Giappone: prosegue l’epidemia di rosolia in corso da mesi. In agosto si sono sfiorati i 14 mila casi (erano circa 8.500 a maggio), concentrati soprattutto nelle prefetture di Osaka e di Tokio.

Rosolia in Polonia: anche in questo paese l’epidemia sembra ben lontana dal concludersi, e ora l’intera nazione è colpita. I casi sono prossimi ai 37 mila (erano 30 mila nell’agosto 2013).

Febbre gialla in Etiopia: l’Oms ha segnalato sei casi di febbre gialla nel sud del Paese, i primi in Etiopia da oltre 45 anni. A giugno il Ministero della salute etiope ha lanciato una campagna di vaccinazione d’emergenza.

MC/AF

Fonti / Bibliografia

Poliovirus in Israele: http://www.who.int/csr/don/2013_09_20_polio/en/index.html

Poliomielite in Somalia e Kenya: http://wwwnc.cdc.gov/travel/notices/alert/polio-somalia-kenya-ethiopia-south-sudan

Rosolia in Giappone: http://wwwnc.cdc.gov/travel/notices/alert/rubella-japan

Rosolia in Polonia: http://wwwnc.cdc.gov/travel/notices/alert/rubella-poland

Febbre gialla in Etiopia: http://wwwnc.cdc.gov/travel/notices/watch/yellow-fever-ethiopia