Planner delle vaccinazioni, l’App del Ministero

Un’applicazione per gestire il calendario delle vaccinazioni: sviluppata dal Ministero della Salute, e disponibile gratuitamente per Android e iOs, permette di tenere un’agenda semplice e ordinata degli appuntamenti con le vaccinazioni.

Ciò che colpisce dell’applicazione è la semplicità di utilizzo. In una sezione apposita, c’è la scheda dove memorizzare i dati del bambino e del pediatra. Un’altra sezione contiene informazioni essenziali sui vaccini e le malattie da cui proteggono.

Il punto di forza è però il calendario, in cui è possibile registrare le vaccinazioni eseguite e inserire note; l’app evidenzierà poi automaticamente le scadenze imminenti e gli appuntamenti saltati.

Infine, dopo ogni “protezione” acquisita, si attiva un piccolo gioco, che permette di “schiacciare” i relativi virus e batteri. Si possono anche notificare al proprio medico gli aggiornamenti sul piano vaccinale, tramite mail o sms.

L’app, ovviamente, non sostituisce il certificato ufficiale di vaccinazione, né il parere o la prescrizione del pediatra.

MC/AF

Fonti / Bibliografia

Planner delle vaccinazioni, la nuova App gratuita del Ministero della Salute