Opportuno vaccinare i MSM (men who have sex with men) contro l’HPV

Vaccinare i maschi che hanno rapporti sessuali con altri maschi (men who have sex with men, MSM) sarebbe indicato dal punto di vista clinico ed economico.

È quanto sostiene un editoriale pubblicato sulla rivista Sexually transmitted infections: in questo gruppo di maschi, le infezioni da papillomavirus (HPV) sono particolarmente elevate. Ad esempio, nei MSM i casi di cancro anale hanno una frequenza quindici volte superiore che nei maschi eterosessuali, soprattutto se è presente anche l’infezione da HIV.

Il vaccino sarebbe efficace nei maschi come nelle femmine, per le infezione dei ceppi 16 e 18, che i più associati alle forme tumorali. Si sarebbero quindi i presupposti per l’introduzione mirata del vaccino per i MSM fino ai 26 anni.

Ma i maschi sono disposti a vaccinarsi contro l’HPV?

Secondo una ricerca pubblicata sempre su Sexually transmitted infections che ha analizzato 29 studi, l’accettabilità media è risultata del 50 per cento. In particolare, incidono sull’accettabilità la percezione dei benefici della vaccinazione, le raccomandazioni del medico, e un partner favorevole al vaccino. Scarso effetto hanno la paura di effetti collaterali, il rischio percepito o le conoscenze sull’HPV, il numero di partner sessuali.

MC/AF

Fonti / Bibliografia