Pubblicato dall’Aifa il Rapporto sulla sorveglianza dei vaccini 2012

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha pubblicato il Rapporto sulla sorveglianza postmarketing in italia dei vaccini − Anno 2012.

Il Rapporto, giunto alla terza edizione, rivela la continua attenzione che in Italia si dà alla vaccinazione e alla sua sicurezza.

La prima parte del testo descrive i principali eventi avversi legati ai vaccini. In Italia, nel 2012, sono state segnalate 2.555 reazioni avverse su circa 19 milioni di vaccinazioni eseguite.

L’86 per cento, ovvero circa nove segnalazioni su dieci, sono state non gravi.

Nessun nesso causale riscontrato per i nove decessi, inizialmente associati alle vaccinazioni: si trattava infatti di persone con una o più malattie, già presenti prima della vaccinazione, e alla cui evoluzione è attribuito l’esito fatale. Tre i casi pediatrici (un prematuro con malattia cardiaca, un bambino con malattia neurologica e uno con infezione intestinale), gli altri riguardavano soggetti tra 78 e 87 anni.

La seconda parte del Rapporto riguarda la sorveglianza attiva specifica per ciascun vaccino, da parte della Rete nazionale di farmacovigilanza. Infine, sono presentate le iniziative dell’Aifa per potenziare la tutela della popolazione.

Fonti / Bibliografia