Attività del Canale verde: la relazione 2013 sulle reazioni avverse da vaccini

​È uscita la sedicesima relazione di Canale verde sulle reazioni avverse da vaccini per l’anno 2012.

L’attuale Programma Regionale di consulenza prevaccinale e sorveglianza degli eventi avversi a vaccinazione “Canale Verde” è stato istituito dalla Regione Veneto nel 1993 presso l’Unità di Immunologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e ha sede presso il Policlinico di Verona. Il Canale Verde svolge attività di valutazione clinica pre- e post-vaccinale in caso di reazioni avverse ed effettua la raccolta e l’analisi delle segnalazioni di sospette reazioni avverse a vaccini nella regione Veneto, gestisce il database ed effettua il monitoraggio degli esiti degli eventi avversi gravi. L’ attività è descritta nelle relazioni annuali pubblicate dal “Canale Verde”.

Nel 2012, Canale Verde ha analizzato 453 segnalazioni, su oltre 1,5 milioni di dosi di vaccino somministrate. Le reazioni risultate più frequenti sono quelle locali (limitate alla sede di iniezione, circa un quarto degli eventi totali). Segue la febbre (per un altro quarto del totale): in un caso su dieci, la febbre è stata inferiore ai 39,5°C.

Riguardo alla gravità delle reazioni, circa la metà (48 per cento) delle segnalazioni correlabili ai vaccini sono state classificate come rilevanti: si è trattato quindi di reazioni clinicamente significative, ma a risoluzione spontanea (o con terapia) nel giro di poche ore o di qualche giorno. Nessun decesso è stato segnalato nei quindici anni di attività.

Per i dati completi, è possibile scaricare la relazione da questo link.