Risultati del sondaggio di gennaio: informarsi sulle vaccinazioni

Circa un centinaio i votanti. A Marzo un nuovo sondaggio.

Il sondaggio di gennaio ha cercato di indagare il rapporto che gli utenti di VaccinarSì hanno con le informazioni.

Per il 37 per cento dei votanti, la principale fonte informativa sulle vaccinazioni è internet. Seguono i medici (medico di base, pediatra di famiglia, operatori dei centri vaccinali), interpellati da circa un terzo degli utenti del nostro sito. Per un quarto circa, opuscoli e le pubblicazioni scientifiche restano ancora come il riferimento primario.

È stato poi chiesto in che modo sono venuti a conoscenza di www.vaccinarsi.org. Il “passaparola” ha giocato un ruolo determinante per quattro utenti su dieci, mentre il 36 per cento è arrivato nelle nostre pagine navigando in rete durante una ricerca.

Infine, volevamo sapere su quali aspetti dei vaccini vorrebbero avere maggiori informazioni: per quasi la metà dei votanti (48 per cento), l’interesse principale sono gli effetti collaterali. Seguono come argomento, a pari merito, i vantaggi sanitari e sociali delle vaccinazioni e i rischi connessi alle malattie prevenibili (ciascuno scelto da un quinto dei votanti). Sapere come sono fatti i vaccini interessa, invece, al 13 per cento dei sondaggisti.

Il prossimo sondaggio chiederà agli utenti di esprimere un’opinione sulla necessità, l’efficacia e la sicurezza delle vaccinazioni. Ad esempio, come si procede per rendere sicuro un vaccino? Quando una vaccinazione può essere considerata superflua?

MC/AF