Disinformazione sui vaccini: si attiva l’Ordine dei medici di Padova

In una lettera la proposta ai sindaci della provincia.

Sostenere la sospensione dell’obbligo vaccinale attraverso una corretta cultura della salute: l’Ordine dei medici padovano, nella persona del suo presidente Maurizio Benato, scrive una lettera ai sindaci dei Comuni del territorio. La preoccupazione è che l’evoluzione sociale che ha portato alla sospensione dell’obbligo, e quindi alla valorizzazione della libertà e responsabilità dei cittadini, venga vanificata dalla disinformazione di alcuni movimenti e associazioni.

«Non sembrano tener conto che le vaccinazioni rappresentano uno dei più importanti strumenti di prevenzione delle malattie infettive e delle gravi malattie invalidanti conseguenti a tali infezioni – afferma l’Ordine nella lettera – alcune manifestazioni pubbliche da loro organizzate, hanno talvolta avuto il patrocinio da Amministrazioni locali».

Per evitare che la ridotta adesione alle vaccinazioni diminuisca il livello di protezione della popolazione veneta, l’Ordine dei medici si propone quindi di supportare i sindaci «al fine di evitare equivoci e strumentalizzazioni… per favorire, tutelare e promuovere una corretta informazione medica».

MC/AF