Pubblicato il Calendario vaccinale per la vita 2014

Tutte le vaccinazioni consigliate dagli esperti, dalla nascita alla senescenza.

È stato pubblicato sulla rivista scientifica italiana Epidemiologia&Prevenzione il Calendario vaccinale per la vita 2014.

Il documento raccoglie tutti i vaccini in grado di garantire, per ogni fascia di età ‒ dalla nascita alla senescenza ‒ la promozione di un ottimale stato di salute.

La proposta è in linea con gli standard europei, considera gli ultimi aggiornamenti della letteratura scientifica, ed è frutto della collaborazione degli esperti delle società scientifiche italiane che si occupano di vaccinazioni e di cure primarie del bambino e dell’adulto: la Società italiana di igiene medicina preventiva e sanità pubblica (Siti), la Società italiana di pediatria (Sip), la Federazione italiana medici pediatri (Fimp) e la Federazione italiana medici di medicina generale (Fimg).

Tra le novità, l’introduzione di tre nuovi vaccini – anti meningococco B, rotavirus e herpes zoster ‒ e l’estensione della vaccinazione anti-papillomavirus ai maschi.

Scopo del documento è quello di fornire un supporto scientifico alle istituzioni nazionali, regionali e locali, che avranno l’arduo compito di definire tempi, modalità, risorse e organizzazione atti a dare concreta attuazione alla proposta.

Nello stesso supplemento della rivista sono state pubblicate anche le raccomandazioni sulla vaccinazione anti-pneumococco nell'adulto.

PA/AF

Fonti / Bibliografia