Pediatrics: vaccinazione contro HPV ha ridotto infezioni dei due terzi nelle adolescenti secondo CDC

Aifa. Pillole dal Mondo n. 950

Dieci anni di vaccinazione contro il papillomavirus umano (HPV) hanno diminuito del 64% i casi di infezione da virus tra le ragazze adolescenti, secondo le statistiche dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) statunitensi pubblicate in uno studio sulla rivista Pediatrics.

Per lo studio, i ricercatori dei CDC hanno utilizzato i dati dei National Health and Nutrition Examination Surveys per confrontare i tassi di infezione da HPV tra gli adolescenti degli Stati Uniti e le giovani donne prima e dopo l’introduzione di un vaccino HPV nel 2006.

I ricercatori hanno scoperto che tra le ragazze di età compresa tra 14 e 19 anni, la prevalenza dei tipi di HPV è diminuita dall’11,5 per cento nel periodo 2003-2006 al 4,3 per cento nel periodo 2009-2012.

Inoltre, la prevalenza dell’HPV è diminuita tra le donne di età compresa tra i 20 ei 24 anni, dal 18,5 per cento a poco più del 12 per cento.

“Stiamo continuando a registrare una diminuzione delle infezioni causate dai ceppi di HPV ai quali è indirizzato il vaccino" ha affermato Lauri Markowitz, medico epidemiologo dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie.

“Le diminuzioni osservate dovrebbero portare a riduzioni dei casi di patologie causate dall’ HPV, che includono il cancro cervicale, della testa e del collo” ha sottolineato Markowitz.

Anche se questi risultati sono incoraggianti, i ricercatori fanno notare come sia ancora troppo esiguo il numero di giovani che vengono vaccinati. Solo al 42 per cento delle ragazze e al 22 per cento dei ragazzi di età compresa tra 13 e 17 anni negli USA sono state somministrate le tre dosi di vaccino raccomandate.

Leggi lo studio su Pediatrics

Fonti / Bibliografia

Aifa. Pillole dal Mondo n. 950