​La app “Pneumo Rischio” …un anno dopo!

Sono stati almeno 8 mila gli utenti che l'hanno usata.

Pneumo Rischio è l’applicazione nata dalla collaborazione dei Dipartimenti di Scienze della Salute dell’Università di Firenze e dell’Università di Genova con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulle malattie invasive da pneumococco, patologie caratterizzate da un impatto importante sulla salute e relativamente poco conosciute dalla popolazione.

La app è stata lanciata sui principali store (Apple Store, Google Play Store e Windows Store) il 26 febbraio 2015, è scaricabile gratuitamente e non necessita di alcuna registrazione per essere utilizzata. Ad un anno dal suo lancio Pneumo Rischio ha raggiunto circa 8 mila persone, che hanno avuto la possibilità di acquisire informazioni sulle malattie da pneumococco e, rispondendo a poche domande, di calcolare il proprio rischio personale di contrarre una malattia invasiva di questo tipo.

La app, infatti, contiene un test, alla fine del quale le persone possono visualizzare il proprio rischio su una scala cromatica che indica rischio basso con il giallo, rischio medio con l’arancione e alto con il rosso. Oltre alla app, nel progetto Pneumo Rischio sono inclusi un sito web gemello (www.pneumorischio.it che, a marzo 2016, ha contato circa 150 mila sessioni di utilizzo) e una pagina Facebook (che, ad oggi, vanta circa 1.200 fan).

Dato il successo riscosso da Pneumo Rischio in Italia, la app diverrà a breve internazionale e sarà disponibile anche in altri Paesi.

Scarica la app gratuitamente su Apple StoreGoogle Play StoreWindows Store per dispositivi mobili iOS, Android e Windows.

Collegati con www.pneumorischio.it

Metti “Mi piace” alla pagina Facebook “Pneumo Rischio”.