"Meningite Gmg", prima di partire la ragazza era stata in campeggio in Maremma

L'Asl Toscana sud est invita gli ospiti del campeggio alla profilassi.

Riportiamo di seguito la nota della Regione Toscana, relativa alla ragazza romana morta di meningite mentre tornava dalla Gmg.

"La ragazza romana morta di meningite a Vienna, di rientro da un viaggio a Cracovia, dove aveva partecipato alla Giornata mondiale della gioventù, prima di partire per la Polonia (24 luglio) era stata anche in vacanza in Maremma, dal 9 al 23 luglio, ospite del campeggio "Punta Ala" di Punta Ala, Grosseto.

Dal momento che il periodo di incubazione è calcolato in massimo dieci giorni, per estrema precauzione, il servizio di igiene e sanità pubblica della Asl Toscana sud est sta invitando tutte le persone che dal 21 al 23 luglio erano ospiti del campeggio a fare la profilassi farmacologica. Per le persone sotto i 18 anni la profilassi consiste in due somministrazioni di rifampicina (soluzione orale) al giorno per due giorni; mentre per chi ha più di 18 anni è sufficiente prendere una compressa di ciprofloxacina da 500 mg, un'unica dose per un solo giorno.

L'informazione nei confronti dei potenziali contatti, oltre che attraverso i media, sarà veicolata in stretta collaborazione dalla Asl, le amministrazioni locali, la direzione del campeggio. A tal fine l'azienda sanitaria locale mette a disposizione i seguenti contatti:

331 6203237 dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18

ufigienepubblica@usl9.toscana.it

Per quanto riguarda il personale del campeggio, e gli ospiti che erano presenti il 21-22-23 luglio e lo sono ancora, la Asl insieme al gestore del campeggio si è già attivata per la profilassi."

Fonti / Bibliografia

Toscana Notizie, 3 agosto 2016 - Meningite: profilassi in Maremma, la giovane romana morta a Vienna è stata in vacanza anche in Toscana