Siamo stati visitati due milioni di volte e VaccinarSì è in perfetta buona salute!

Il nostro portale ha raggiunto il traguardo di due milioni di visite, ottenute nell'arco di poco più di tre anni. La navigazione nel sito è stata effettuata da più di un milione e mezzo di singoli utenti. Di questi circa il 20 % è ritornato almeno una volta sul portale.

Dal suo ingresso nel web VaccinarSì è stato visitato con costanza da un numero considerevole di utenti, che è via via aumentato anche senza una specifica campagna di divulgazione: si è passati da 10.000 accessi al mese in media nel primo anno ai 90.000 accessi al mese attuali. Il buon successo di VaccinarSì si evidenzia anche dall'attuale posizionamento nel motore di ricerca di Google (si colloca al secondo posto digitando il termine “vaccinazioni”).

Il maggior numero di visite sono provenienti dall'Italia (95,56%) ma si segnalano utenti che hanno consultato il portale da altri Paesi, in particolare Svizzera, Regno Unito, Germania e Stati Uniti.

Il portale è stato in questi anni notevolmente arricchito di contenuti e funzionalità. Sono presenti sei sezioni principali (Malattie prevenibiliVaccini disponibiliVantaggi e rischi delle vaccinazioniContro la disinformazionePro & ControViaggi e vaccinazioni), una sezione dedicata alle Ultime notizie inerenti le vaccinazioni, una rubrica dove sono annunciati i Prossimi eventi scientifici nazionali e internazionali sul tema delle vaccinazioni, la sezione COMxTRUE con vignette, fumetti e illustrazioni, un Album video-foto-grafico e la sezione Storie di… che raccoglie testimonianze, esperienze e racconti, concernenti le vaccinazioni, di chi desidera narrare situazioni vissute o di cui si è stati testimoni. È attiva una Newsletter periodica che segnala le news, gli eventi e le novità di VaccinarSì agli iscritti.

Un’area di particolare successo che ha registrato numerosissimi accessi è quella del Download documenti. Si tratta di una sorta di biblioteca virtuale in cui è possibile scaricare relazioni, materiali divulgativi e presentazioni di vario tipo sul tema delle vaccinazioni.

I contenuti sono validati e valutati da un Comitato Scientifico, di alto profilo professionale e specialistico, e sono mediati da esperti di comunicazione informatica. Inoltre il portale è conforme allo standard HONcode della Health On Net Foundation che certifica l'affidabilità dell'informazione medica.

Il portale VaccinarSì è organizzato metodicamente, compilato con grandissima cura e continuamente verificato, ampliato e aggiornato, grazie all'impegno di numerosi collaboratori che collaborano in forma volontaria e gratuita.