FLU DAY. Gli operatori sanitari si vaccinano contro l'influenza!

Il 10 Novembre l'iniziativa di FIMP, SIP e SItI

Proteggere se stessi, per proteggere anche gli altri e aumentare la consapevolezza sull'importanza della vaccinazione antinfluenzale. Potrebbe sintetizzarsi così l’iniziativa di FIMP, SIP e SItI di organizzare in Toscana il FLU DAY.

Nella giornata del 10 novembre i pediatri di famiglia e ospedalieri, gli universitari e gli igienisti si faranno fotografare mentre si vaccinano per poi diffondere le foto attraverso i social network con l’hashtag #iovaccino, #iomivaccino. (La foto puo' essere inviata per la pubblicazione alla mail: foto@vaccinarsi.org)

“Accanto agli igienisti - spiega Giovanni Vitali Rosati, pediatra di famiglia e promotore dell’iniziativa FLU DAY - i pediatri hanno sempre sostenuto l’importanza di questa vaccinazione e che essa debba essere proposta non solo agli adulti e alle categorie a rischio per malattia, ma anche in età pediatrica e in particolare alla fascia che va dai sei mesi ai sei anni”. Tale richiesta quest’anno è stata accolta nell’aggiornamento del Calendario vaccinale per la vita 2016, elaborato dal board scientifico della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), Società Italiana di Pediatria (SIP) e Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG),che costituisce una novità di grande rilievo e una proposta per i decisori politici.

Sappiamo infatti che:

  • Il bambino da 0 a 4 anni si ammala d’influenza circa 10 volte più di frequente dell’anziano e circa 5 volte più dell’adulto
  • Il bambino da 5 a 14 anni si ammala d’influenza circa 8 volte più di frequente dell’anziano e circa 4 volte più dell’adulto
  • I bambini rappresentano i principali soggetti responsabili della trasmissione dell’influenza nella popolazione
  • L’ospedalizzazione per influenza del bambino sotto i 2 anni avviene con le stesse proporzioni del paziente anziano
  • La vaccinazione in età scolare in Giappone ha ridotto la extra-mortalità dell’anziano per cause respiratorie durante la stagione influenzale

Così - sottolineano FIMP, SIP e SItI - la fascia di età dei bambini sani, tra i sei mesi e i sei anni, fa parte delle categorie rispetto alle quali è opportuno promuovere anche la vaccinazione antinfluenzale.

A corollario dell’iniziativa FLU DAY, i pediatri affiggeranno una locandina negli ambulatori per ricordare che “Gli Operatori Sanitari che lavorano in questo studio si sono vaccinato contro l’influenza". In questo modo i pediatri vogliono tenere alta l’attenzione su una vaccinazione che riguarda non solo le famiglie ma anche gli operatori sanitari, categoria alla quale la vaccinazione è raccomandata. Rispetto ad essi andrebbero prese in considerazione iniziative che tendano a far considerare l’immunizzazione non solo un’opportunità, ma un vero e proprio dovere sia per garantire la loro salute nel periodo epidemico, sia per evitare il contagio ai pazienti visitati e, ultimo ma non ultimo, per essere da esempio a bambini, genitori e nonni.

poster 1 

poster 2