VaccinarSì entra nel Vaccine Safety Net dell’OMS


Condividi su

Vaccine Safety Net (VSN) è una rete globale di siti web, valutati dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come portatori affidabili di informazioni sulla sicurezza delle vaccinazioni. Da qualche giorno VaccinarSì fa parte di questo network medico-scientifico che attualmente conta, in tutto il Mondo, 53 portali web certificati tra i quali, in Italia, il sito di Epicentro e quello di Io Vaccino.

La necessità di divulgare nel web una corretta, plausibile e comprovata informazione medico-scientifica sull'utilità e sulla sicurezza delle vaccinazioni, ha indotto l'OMS ad avviare nel 2003 il progetto Vaccine Safety Net (VSN).

Vaccine Safety Net VSN è una rete di risorse informative digitali (siti webe social media in varie lingue), situati in paesi di tutto il mondo, che forniscono informazioni affidabili sulla sicurezza dei vaccini basate su criteri scientifici.

Un comitato consultivo globale sulla sicurezza dei vaccini (GACVS), istituito dall'OMS, risponde a livello mondiale, in modo efficiente e con rigore scientifico, sulle questioni relative alla sicurezza delle vaccinazioni. Il GACVS provvede a valutare la credibilità, il contenuto, l'accessibilità e la progettazione alle quali dovrebbero adempiere le risorse informative del web sulle vaccinazioni.

È sulla base di questi criteri, che l’OMS certifica e include i siti web nel network VSN.