Orientarsi nel sito


Condividi su

Orientarsi nel sito

Il questa sezione del sito si illustrano le principali caratteristiche, strutturali e funzionali, del portale (http://www.vaccinarsi.org/). La descrizione fa riferimento ad una visualizzazione su personal computer (desktop). Per i dispositivi mobili (tablet e smartphone) sono disponibili le stesse funzionalità, organizzate e accessibili in maniera analoga.

Strutturazione

La Pagina principale (Homepage) si presenta suddivisa in quattro zone principali.

  1. IN ALTO l'intestazione (header), con le qualifiche e le definizioni generali, ad essa si fa appartenere anche il pulsante Homepage, lo spazio Breadcrumb (SEI IN:) e il motore di ricerca (CERCA), tutti al di sotto delle barre dei titoli.
    Quest'area è sempre presente in tutte le pagine di navigazione.
  2. A SINISTRA (sotto il pulsante Homepage) uno spazio informativo-promozionale (banner ciclico) e tutti i menu raggruppati in Menu Istituzionale, Menu Primario e Menu Secondario. 
    I menu sono sempre visibili in tutte le pagine di navigazione
  3. NELL'AREA CENTRALE fino a destra, la zona informativa più ampia con una barra che riporta gli sponsor collaboratori e il link al HON-CODE (codice assegnato dalla Fondazione Health On Net per il rispetto dei criteri etici e qualitativi), quindi l'esplicitazione e i diretti accessi alle voci del Menu Primario (Malattie prevenibili, Vaccini disponibili, Vantaggi e rischi delle vaccinazioni, Contro la disinformazione, Pro & Contro, Viaggi e vaccinazioni; subito dopo le finestre informative e di accesso diretto ai PROSSIMI EVENTI, alle ULTIME NOTIZIE, all’ALBUM VIDEO-FOTO-GRAFICO, alle STORIE DI…, a COMXTRUE; infine un banner che rimanda alla pagina dell’Associazione Sportiva Dilettantistica VaccinarSì e un banner di sponsorizzazione
    Quest'area è quella dedicata a visualizzare i contenuti informativi di navigazione.
  4. IN BASSO (footer) infine, la zona che raccoglie tutti i menu, anche quello FORMALE, il Codice Quick Read (QR CODE), impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite un tablet o uno smartphone, e i link diretti alla pagina Twitter di VaccinarSì (https://twitter.com/vaccinarsiti/) e alla pagina Facebook di VaccinarSì (https://www.facebook.com/VaccinarSì-253290528189135/).
    Anche quest'area è sempre presente in tutte le pagine di navigazione.

Tutte le pagine con i contenuti informativi, strutturate in modo coordinato, riportano articoli, relazioni, interventi, video, fotografie, schemi, riferimenti, rapporti e notizie, a cui si accede dalle voci dei Menu e da altre sezioni del portale.

Il sito è una collezione di materiali informativi e di documentazione, utilizzabile da tutti gli utenti, in particolare dagli operatori sanitari. Anche per questo si possono scaricare, dall'apposita sezione Download documenti (posizionato nel Menu Secondario), molti file (presentazioni, immagini, relazioni, articoli, ecc.) organizzati sulle tematiche connesse alle vaccinazioni.

Nella Pagina principale sono anche da segnalare gli importanti collegamenti al Blog Vaccinar…SÌ e le sezioni Link utili e Domande frequenti – FAQ.

Funzionalità

L'utente, durante la navigazione, può usufruire di alcune funzionalità, sempre presenti all'interno di qualsiasi pagina.

Motore di ricerca

Si può effettuare una ricerca utilizzando delle parole chiave; per trovare le pagine che contengono determinati termini è sufficiente digitare le espressioni ricercate nello spazio predisposto e fare click su CERCA; la pagina che si visualizza riporta l'elenco di tutte le corrispondenze (evidenziate); per accedere alle pagine dei contenuti che riportano l'oggetto della ricerca, fare click sui titoli indicati.

Condividi su

L'utente che lo desidera può far conoscere ad altri la sua esperienza, condividendo su Facebook, Google+, Twitter, per email o per mezzo di innumerevoli altri social network (icona numerata Più...) il link della pagina che sta consultando.

Stampa

Facendo click su Stampa il contenuto della pagina che si sta visualizzando può essere inviata ad una stampante collegata al computer dal quale si sta navigando (si può anche indirizzare ad una stampante virtuale che crea file in formato PDF).

Segnalazioni e commenti

Se l'utente riscontra inesattezze, refusi, improprietà di linguaggio o anche se rileva informazioni non aggiornate, oppure se desidera inviare un commento, relativo al contenuto informativo che sta visualizzando, facendo click su Segnalazioni e commenti accede a una pagina sulla quale può compilare un breve form da inviare ai responsabili del portale.

Chi desidera fornire contributi, che si ritengono di particolare interesse o che meritano una condivisione, può inviare messaggi, con riferimenti e file allegati, utilizzando la sezione Contatti, nella quale è presente anche una procedura per l'Upload documenti.

Un’altra caratteristica fondamentale per la navigabilità è costituita dal fatto che, partendo dalla Pagina principale, è sempre possibile raggiungere tutti i contenuti con percorsi che prevedono al massimo tre soli click.

Il sito ha funzionalità responsive (si adatta ad essere consultato dai tablet e dagli smartphone).