Storie di...


Condividi su

In "Storie di…" VaccinarSì raccoglie testimonianze, esperienze, racconti di chi desidera narrare situazioni vissute, o di cui si è stati testimoni, inerenti le vaccinazioni. I nomi riportati potrebbero essere di fantasia, ma i fatti esposti sono reali.

Le narrazioni sono convalidate da circostanze oggettive e sono controllate prima di essere pubblicate.

Raccontaci la tua storia

Clicca qui se vuoi segnalarci una storia che confermi l'importanza delle vaccinazioni.

Sono presenti 16 storie.

Da medico a paziente... per un'influenza

L'importanza della vaccinazione anti-influenzale negli operatori sanitari.

Leggi questa storia

#iovaccino: mamme contro la #disinformazione

Alice Pignatti è tra le ideatrici della campagna di mobilitazione social #iovaccino no alla #disinformazione. Tutto parte quando la figlia si ammala di una malattia…

Leggi questa storia

Prevenire il tumore della cervice uterina… a ritmo di rock!

Christine Baze, ragazza newyorkese, abbandona gli studi per dedicarsi alla musica, la sua grande passione. Ma la sua vita cambia quando le diagnosticano il cancro.

Leggi questa storia

Vaccinazioni e diritto alla salute: la storia di Lia

Lia non potrà proteggersi da malattie come morbillo, parotite e rosolia. La madre: «Se tutti i bambini attorno a lei fossero vaccinati, anche lei sarebbe al sicuro.…

Leggi questa storia

La varicella si è presa la vita di mio figlio, Christopher

«Bambini innocenti e adulti che, a causa delle persone con cui entrano in contatto nella vita di tutti i giorni, rischiano di morire se esposti a malattie che potrebbero…

Leggi questa storia

Una danza pericolosa

Kathleen, studentessa universitaria con la passione per la danza, si ammala di meningite. "Ero convinta di essere sopravvissuta al peggio, ma quando il chirurgo…

Leggi questa storia

Morbillo: una malattia pericolosa

A 20 anni dalla morte della figlia Olivia, provocata dal morbillo, lo scrittore Roald Dahl scrive una lettera pubblica e definisce “quasi un crimine” non vaccinare…

Leggi questa storia

“Io vaccino“

Una comunità con valori forti, il desiderio di una vita “naturale”: i vaccini sono in contrasto con tutto questo? Le parole di una mamma che diventano campagna vaccinale.

Leggi questa storia

VaccinarSì oppure no? Elementare, Watson.

Arthur Conan Doyle, l’epidemia di febbre tifoide e il mistero del vaccino perduto.

Leggi questa storia

Una “lezione” dalla disinformazione

A volte decisioni importanti, come vaccinare o meno il proprio figlio, sono prese basandosi solo sulla disinformazione. Cambiare mentalità, però, è possibile...

Leggi questa storia

Autismo: la storia di una madre

“Prima della vaccinazione era già autistico”: la testimonianza di una mamma, sdegnata per come l'autismo viene strumentalizzato dagli anti-vaccinatori.

Leggi questa storia

Come il morbillo può cambiare la vita

Anni dopo un episodio di morbillo, la malattia ritorna con una delle sue più temibili e fatali complicanze: un finale di storia che poteva essere evitato.

Leggi questa storia

I vaccini possono evitare traumi alle famiglie

Una malattia, per cui non esiste ancora un vaccino, sconvolge la vita di una famiglia. Un'esperienza durissima, senza esito fatale, ma con piccole cicatrici rimaste.

Leggi questa storia

Si poteva evitare la morte di mia figlia?

“Avevo l’impressione che la varicella non fosse pericolosa”: Elana, una bimba sana di tre anni, muore improvvisamente. Ma quanti sanno davvero che esiste il vaccino?

Leggi questa storia

Infermiere che vaccinano

Un’infermiera, nonostante la formazione scientifica, si fa confondere dagli anti-vaccinatori, e sceglie di contrastarli coi social media.

Leggi questa storia

Il vaccino, “offerta di vita”

Alessia non era protetta contro la meningite, il vaccino ancora non esisteva. La mamma ci racconta la sua storia, e dell’associazione fondata in sua memoria.

Leggi questa storia