Nasce VaccinarSì

Un portale di informazione medica e scientifica sulle vaccinazioni a cura della SITI - Società Italiana di Igiene

Un portale di informazione medica e scientifica sulle vaccinazioni a cura della SITI - Società Italiana di Igiene

Nel mondo occidentale, internet rappresenta attualmente il principale mezzo di comunicazione. Negli ultimi anni si è assistito ad un notevole incremento nell'utilizzo di internet devices, con un arricchimento dei contenuti e dei servizi offerti dal web, con un miglioramento e una semplificazione delle modalità di navigazione, nonché con un potenziamento delle prestazioni e dell'affidabilità nella trasmissione dei dati; tuttavia l'elevata disponibilità di informazioni inesatte e ingannevoli on line ha etichettato internet come “un vaso di Pandora post-moderno”.

Anche per le vaccinazioni molti giovani e molte famiglie si affidano sempre più alle informazioni disponibili e diffuse sulla rete e, purtroppo, la divulgazione di dati inesatti e della disinformazione in ambito medico, ormai dilagante sul web, ha creato un danno di immagine e di credibilità per la Sanità Pubblica.

È urgente approntare una misurata e verificabile informazione sul web, rendendola usufruibile agli utenti e a tutti gli operatori sanitari coinvolti nell'attività vaccinale. Tralasciare internet, ormai irrinunciabile mezzo di comunicazione, per informare sull'importanza delle vaccinazioni, rappresenta un'evidente miopia per la Sanità Pubblica.

Il progetto VaccinarSì prevede lo sviluppo di un portale internet, specificatamente mirato per fornire una corretta informazione sulle vaccinazioni e sulla loro validità, ma anche per contrastare i miti, le leggende e la disinformazione imperanti sulla rete. La SITI (Società Italiana d'Igiene Medicina Preventiva e Sanità Pubblica) ritiene fondamentale supportare questa iniziativa, fornendo l’apporto scientifico e specialistico, gestendo le risorse e garantendo una immediata ed efficace divulgazione.

www.vaccinarsi.org

La disinformazione si può contrastare solo con la validità di una informazione coerente, approfondita, verificabile, comprensibile, convincente e indipendente.

VaccinarSì
Il Responsabile del Progetto
Dott. Antonio Ferro

SItI
Il presidente

Dott. Michele Conversano