Oms, nessun legame tra autismo e vaccini

Sul sito dell’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) è stata pubblicata una nuova scheda dedicata all’autismo. Con questo termine si indica un gruppo di condizioni diverse tra loro, caratterizzate da «difficoltà nelle interazioni sociali e nella comunicazione».

I vaccini sono stati accusati di esserne la causa principale. Per l’Oms, tuttavia, «l’evidenza scientifica suggerisce che diversi fattori, sia genetici che ambientali, contribuiscono all’insorgenza dei disordini dello spettro autistico, influenzando precocemente lo sviluppo cerebrale».

Riguardo alla responsabilità dei vaccini, «i dati epidemiologici disponibili mostrano che non c’è evidenza di una connessione tra il vaccino contro morbillo-parotite-rosolia (Mmr) e i disordini dello spettro autistico. Precedenti studi che indicano una connessione causale sono risultati seriamente viziati da errori. Non c’è nemmeno un’evidenza che suggerisca come gli altri vaccini dell’infanzia aumentino il rischio dei disordini dello spettro autistico. Inoltre, studi di revisione commissionati dall’Oms hanno concluso che non c’è associazione tra l’uso di conservanti nei vaccini − come il thiomersal, che contiene etilmercurio − e i disordini dello spettro autistico»

Le dichiarazioni dell’Oms sono in linea con diversi studi che negli anni si sono accumulati in letteratura, mettendo in luce la mancata associazione tra vaccinazioni e autismo. Citiamo solo l’ultimo dell’agosto 2013 e pubblicato sul The Journal of Pediatrics: i bambini che hanno sviluppato forme di autismo non risultano aver ricevuto in precedenza una quantità di antigeni (sostanze contenute nei vaccini, capaci di stimolare il sistema immunitario e quindi responsabili dell’effetto protettivo) maggiore rispetto ai bambini che non hanno sviluppato l’autismo; anzi, in alcuni casi la quantità di antigeni è risultata minore. Di conseguenza, concludono gli autori, non è possibile associare l’esposizione agli antigeni dei vaccini a un maggior rischio di sviluppare autismo nei primi due anni di vita.

MC/AF

Fonti / Bibliografia

Scheda dell’Oms sull’autismo

Per approfondire: I Vaccini non causano l'autismo