54.mo Congresso Nazionale della SItI - La Sanità Pubblica nel post-Covid. Occasioni di rilancio per una prevenzione integrata.

dal 03/11/2021 al 06/11/2021

Gli anni 2020 e 2021 hanno rappresentato una inattesa e difficile sfida per la società, il welfare state e il Servizio Sanitario Nazionale. La pandemia COVID-19, con il suo l’enorme impatto sui servizi sanitari, ha determinato da un lato la necessità di garantire sul territorio modelli di assistenza sanitaria domiciliare e di prevenzione dell’ospedalizzazione e dall’altro di contenere la circolazione del nuovo virus, “riscoprendo” attività tradizionali del mondo della Sanità Pubblica, quali le misure di igienico-sanitarie diffuse sul territorio, l’isolamento, l’indagine epidemiologica dei contatti e la quarantena. La pandemia ha sortito il paradossale effetto di accelerare alcuni processi la cui evoluzione, pur pianificata e teorizzata, risultava cristallizzata o quanto meno rallentata dalla necessità di contemperare l’evoluzione alla gestione della materia corrente: basti pensare alla rapida attivazione della diagnostica di prossimità, all’applicazione di modelli di telemedicina, alla necessità di garantire processi formativi per il personale sanitario con modalità on line o alla flessibile ridefinizione delle attività cliniche e vaccinali.

Informazioni

Questa la prospettiva intorno alla quale nasce il 54esimo Congresso Nazionale della SItI di Lecce, in cui gli igienisti italiani, nell’auspicabile fase di uscita dalla terribile esperienza della pandemia, si ritroveranno a fare bilancio, discutere della ripartenza e condividere conoscenze e esperienze su come rilanciare e innovare la Prevenzione e la Sanità Pubblica nel Servizio Sanitario Nazionale.

Per visualizzare / scaricare il programma dell'evento FARE CLICK QUI.

Città

Lecce

Indirizzo

Grand Hotel Tiziano - Via Porta d'Europa

Link evento