Guarito, senza conseguenze, un bambino di quattro anni.
Il primo caso che segnaliamo riguarda una bambina di quattordici mesi, nel territorio dell’Asl di Brescia. I primi sintomi, una febbre elevata, sono comparsi domenica 31 marzo 2014. Ricoverata in ospedale il giorno successivo, in condizioni gravissime, le è stata diagnosticata, in base al quadro clinico, una meningite batterica con sepsi (infezione diffusa nel sangue). Il decesso è avvenuto martedì 1 aprile. Non è stato possibile eseguire prelievo del liquor (un liquido a diretto contatto con le meningi) o del sangue: si ignora quindi il ceppo di batterio coinvolto. La bambina aveva fatto la vaccinazione con l’esavalente e contro lo pneumococco. Non aveva però ancora svolto quella contro il meningococco, prevista dal calendario vaccinale dopo il quattordicesimo mese.
Anche il secondo caso lombardo ha coinvolto una bambina, di undici anni, deceduta il 20 marzo scorso, per meningite da meningococco di tipo C. Non vaccinata contro questo microorganismo, aveva però eseguito le altre vaccinazioni.
L’11 marzo scorso, invece, durante il ricovero ospedaliero, è deceduto a Sesto San Giovanni un ragazzo di diciotto anni, per sepsi da meningococco. Ricoverato durante il weekend, le condizioni si sono aggravate lunedì 10, fino all’esito fatale. Non era stato vaccinato contro il meningococco di tipo C.
Si segnala infine un caso pugliese, nel territorio dell’Asl di Bari. La diagnosi risale a venerdì 21 marzo. Un bambino di quattro anni (che aveva eseguito le vaccinazioni di routine, anche contro il meningococco C) è stato ricoverato per meningite, confermata dagli esami di laboratorio: il batterio coinvolto è il meningococco di tipo B. Il bambino risulta guarito e in buona salute.
Si ringraziano le istituzioni sanitarie locali per la collaborazione nel confermare questi dati.
I casi riportati sono eventi isolati: non vanno interpretati come un’emergenza epidemica. Tutti sono stati gestiti dall’autorità sanitaria con tempestive azioni di profilassi di parenti e ambienti scolastici.
MC/AF