Morbillo: istituita commissione per l’eradicazione entro il 2015

​Segnalati oltre mille casi in Italia, 10 mila in Europa.

È il 2003 quando in Italia viene approvato il Piano nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita, secondo le indicazioni dell’Ufficio regionale europeo dell’Oms. L’obiettivo è eliminare il morbillo e la rosolia entro il 2015 . Nel mese di marzo 2014 è stata perciò istituita la Commissione nazionale di verifica dell’eliminazione del morbillo e della rosolia , allo scopo di programmare e sostenere il piano, e di verificare il raggiungimento degli obiettivi.

Secondo un report aggiornato a maggio 2014, inoltre, in Italia i casi di morbillo segnalati dall’inizio dell’anno sono più di mille , ma superano i tremila se si includono quelli del 2013. Il 60 per cento dei casi ha un’età compresa tra i 15 e i 39 anni, mentre un terzo dei casi ne ha meno di 14. La maggior parte delle persone colpite non era stata vaccinata. Le regioni maggiormente interessate sono Piemonte e Liguria.

In un anno, in trenta paesi dell’ Unione europea sono stati segnalati quasi 10 mila casi di morbillo . Per 9 casi su 10 entro i confini di Italia, Germania, Paesi Bassi, Romania e Regno Unito. Sono stati inoltre riportati 3 decessi e 5 casi di encefalite acuta.

Nel resto del mondo, invece, sono ancora in atto epidemie importanti in Vietnam, Filippine e Cina.

PA/AF

Casi di morbillo in Europa: aprile 2013 - marzo 2014

Fonti / Bibliografia