Polio in Guinea e aggiornamento sui casi internazionali

Il Ministero fa il punto della situazione con due note.

In Guinea Equatoriale, al 16 luglio, sono cinque i casi di poliomielite da poliovirus di tipo 1. La paralisi si sarebbero verificate tra il 28 gennaio (primo caso) e il 3 Maggio (caso più recente). L’analisi genetica del virus ha confermato il collegamento con l’epidemia in corso in Camerun. Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha dichiarato che la Guinea Equatoriale è considerata un Paese che attualmente sta esportando virus polio.

Il Brasile, il 18 giugno scorso, ha confermato la presenza di poliovirus di tipo 1 nelle di acque di scarico reflue prelevate a marzo presso l’aeroporto internazionale di Viracopos (Stato di San Paolo): l’analisi genetica ha mostrato un collegamento con i virus della Guinea . Al momento, in Brasile, nessun altro campione è risultato positivo, né sono stati rilevati casi di poliomielite. Il Paese sta lavorando per assicurare che tutti i residenti e i visitatori di lunga durata (oltre le 4 settimane), nonché i viaggiatori internazionali, ricevano una dose supplementare di vaccino antipolio.

Al 20 agosto, rimangono 5 i casi segnalati in Camerun, che non riportava la polio dal 2009. Quattro i casi somali, dove si è registrata un’epidemia importante nel 2013 con quasi 200 casi. Riportiamo anche un caso in Etiopia, due in Iraq e uno in Siria. I casi in Pakistan, nazione dove però il virus è endemico, sono al momento 115.

MC-ML/AF

Fonti / Bibliografia