In sperimentazione il vaccino contro la Dengue

Pubblicati i primi dati di efficacia.

La dengue è una malattia infettiva tropicale dovuta a quattro sierotipi di un virus (Denv 1, 2, 3 e 4) trasmessi attraverso la puntura delle zanzare Aedes o Aegypti. L’infezione può causare febbre, cefalea, dolore agli occhi, muscolari e articolari, e reazioni cutanee. Al momento non esiste una cura specifica. La forma emorragica, una manifestazione particolarmente grave della malattia, può causare da 1 a 3 morti ogni 100 casi. È in fase di sperimentazione un vaccino protettivo contro tutti i sierotipi virali.

Un recente articolo pubblicato su Lancet ha riportato i risultati dei primi due anni della ricerca condotta in Asia. In questo continente, infatti, si verifica il 70 per cento dei casi di tutto il mondo. I paesi che hanno preso parte allo studio sono stati Indonesia, Malesia, Vietnam, Filippine e Thailandia. La sperimentazione ha coinvolto circa 10.200 bambini di età compresa tra i 2 e i 14 anni. A un gruppo di 6.800 bambini è stato somministrato il vaccino in tre dosi, a distanza di 6 mesi l’una dall’altra. Ai restanti 3.400 è stato somministrato un placebo. Attraverso lo studio delle differenze tra i due gruppi, sono state stimate efficacia e sicurezza del vaccino.

Lefficacia complessiva si è attestata al 56 per cento. Tuttavia, sale all’80 per cento nei confronti della manifestazione più grave dell’infezione, la forma emorragica. Inoltre, consente di ridurre sensibilmente il numero di ricoveri. Il vaccino è risultato maggiormente protettivo nei confronti dei sierotipi 1, 3 e 4.

Quanto alla sicurezza, si è verificato un unico caso di encefalomielite acuta attribuibile al vaccino, ma il bambino è guarito senza riportare sequele. Tra le reazioni segnalate, molte sono state attribuite a infezioni concomitanti o condizioni mediche preesistenti. Non si sono verificati casi di reazioni allergiche gravi alle componenti del vaccino, e nessuno tra i partecipanti ha sviluppato patologie neurologiche o a carico di altri organi.

Qualora al termine dello studio, della durata prevista di 5 anni, questi dati trovassero conferma, il vaccino potrebbe essere autorizzato per l’utilizzo nei programmi di vaccinazione nazionale nei paesi dove la Dengue è endemica, come l’Asia e l’America latina.

Note sulla trasparenza: si segnala che la ditta farmaceutica Sanofi Pasteur ha finanziato la sperimentazione, e ha preso parte al processo di pianificazione dello studio, di analisi dei dati e di elaborazione dei risultati. Tuttavia, è stata esclusa dal processo di raccolta dei dati.

PA/AF

Fonti / Bibliografia