Toscana, vaccino contro il meningococco B gratis dal 2014

Una delle novità del nuovo Calendario vaccinale regionale.

La Regione Toscana ha approvato, con l’ultima seduta di giunta, il nuovo Calendario vaccinale, che comprende le vaccinazioni dalla nascita alla terza età. Tra le novità, l’introduzione della vaccinazione gratuita contro il meningococco B, a partire dai bambini nati nel 2014. La Toscana si aggiunge a Basilicata, Puglia e Veneto, che già avevano considerato questa opzione.

«La vaccinazione è uno degli interventi più efficaci e sicuri a disposizione della sanità pubblica - spiega l'assessore regionale al diritto alla salute Luigi Marroni - Quello contro il meningococco B è un vaccino molto innovativo e abbiamo deciso di introdurlo per evitare patologie molto gravi come la meningite e la sepsi da meningococco B».

Altra novità introdotta è il coinvolgimento attivo dei pediatri nell'esecuzione delle vaccinazioni, ma soprattutto per le attività di educazione sanitaria e promozione di questa pratica preventiva. La Toscana, tra le regioni italiane, ha raggiunto nel 2013 buoni livelli di copertura, attorno alla soglia del 95 per cento richiesta dal Piano nazionale di prevenzione vaccinale.

MC/AF


Fonti / Bibliografia

Toscana Notizie - Nuovo calendario vaccinale, meningococco B gratuito