Dal 2015 vaccino anti-varicella gratis: il commento su "Pro & contro"

Paolo Bonanni analizza la posizione del Piano nazionale prevenzione.

«Dove la vaccinazione anti-varicella è stata offerta gratuitamente, si sono abbattuti casi e ricoveri»: è la conclusione di uno studio italiano, svolto in otto Regioni, di cui abbiamo già dato notizia. E che la varicella sia una malattia presente in Italia lo dimostrano gli oltre 5 mila casi registrati in Piemonte.

«Se ci preoccupiamo (e giustamente!) di salvare bambini e adulti affetti da malattie rare investendo notevoli risorse per ottenere tale risultato – commenta Paolo Bonanni nell’articolo di Pro & Contro – possiamo tranquillamente tollerare complicanze, morti, ospedalizzazioni, costi per cure per una malattia tra le più diffuse, che comporta in aggiunta anche perdita di lavoro per i genitori che devono accudire i figli malati? La prevenzione della varicella in tutta Italia è una operazione facilmente realizzabile ad un costo assolutamente ragionevole».

MC

P. Bonanni - Il Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2012-2014 prevede che la vaccinazione anti-varicella dell’infanzia possa essere offerta dal 2015 a tutti i bambini italiani.