In studio il vaccino-laser contro l’influenza

Non lascia tracce, è sette volte più efficace del vaccino tradizionale.

Arriva da Boston una nuova tecnologia al laser per la vaccinazione anti-influenzale. Il laser agisce potenziando la risposta dal sistema immunitario al vaccino inducendo una “microinfiammazione” negli strati più profondi della pelle.

Secondo l’articolo uscito recentemente su Nature Communication, si moltiplicano gli sforzi per la ricerca di nuovi adiuvanti che siano in grado di aumentare l’efficacia del vaccino somministrato per via sottocutanea, riducendo i possibili effetti indesiderati. Infatti, sostanze attualmente in uso, come i sali di alluminio, possono causare gonfiore e dolore nel sito di inoculo.

L’idea parte da una tecnologia nata a scopo estetico: un apparecchio portatile al laser utilizzato per i trattamenti anti-rughe. Gli scienziati l’hanno adattato alla nuova applicazione, testandolo sul topo e sul maiale, con risultati incoraggianti.

Prima del vaccino, il sito di iniezione viene esposto al laser. Si forma una “micro-infiammazione” a livello dello strato più interno della pelle (il derma), lasciando intatto lo strato più esterno (l’epidermide).

In pratica, in un’area più piccola di 2 millimetri quadrati, si produce un certo numero di “zone microtermiche”, una specie di “infiammazione”, ma senza infezione. Grazie a questo meccanismo, le cellule del derma che vengono danneggiate dalla procedura, liberano una serie di molecole (denominate chemochine) che segnalano la presenza di un danno alla cellule dendritiche, un particolare tipo di globuli bianchi. Queste stimolano il sistema immunitario a produrre anticorpi contro le parti di microorganismo contenuto nel vaccino, che viene dato in un tempo successivo.

Il danno alla cute non è visibile; anzi, è talmente irrisorio che l’autoriparazione avviene entro un paio di giorni. Il laser, inoltre, aumenterebbe da 4 a 7 volte l’efficacia del vaccino antinfluenzale.

PA/AF

Il laser, un nuovo alleato contro le malattie infettive?

Fonti / Bibliografia

Nature communication, 2014 - A micro-sterile inflammation array as an adjuvant for influenza vaccines