Esavalente e autismo, la posizione di VaccinarSì

Il Direttivo si esprime sulla sentenza del Tribunale di Milano.

Relativamente alla sentenza di Milano il Direttivo di Vaccinarsi ritiene opportuno far proprie le considerazioni del prof. Bonanni.

Per quanto riguarda i presunti dati “nascosti” della Ditta produttrice del vaccino, ovviamente non sono a noi accessibili. In ogni caso, quando è in atto una sperimentazione o una sorveglianza post marketing, è necessario distinguere gli EVENTI avversi, che possono incorrere dopo la vaccinazione (qualsiasi evento correlato temporalmente, compresa la caduta, l'incidente stradale o l'incidente domestico, ecc.), dagli EFFETTI avversi legati specificatamente al vaccino.
Per quanto riguarda l’autismo è del tutto prevedibile che, in una popolazione, qualche bambino sviluppi l'autismo, sia che sia vaccinato sia che non sia vaccinato; quello che conta è l’incidenza nei due diversi gruppi, che in letteratura non ha mai dimostrato differenze significative.

Come sempre, le sentenze dipendono da un buon avvocato e da periti d'ufficio che spesso non sono esperti di vaccinazioni, o peggio hanno atteggiamenti contrari a prescindere.

Antonio Ferro