Nuovi approfondimenti sui rischi (reali) delle vaccinazioni e delle malattie infettive

Canale verde, antinfluenzale in gravidanza, malattie autoimmuni e… Conan Doyle!

Ecco alcune novità pubblicate sul sito di VaccinarSì.

Iniziamo con l’ultima relazione del programma veneto “Canale Verde”, che raccoglie le segnalazioni regionali sugli eventi avversi legati alle vaccinazioni. «Un importante ritorno informativo per gli addetti ai lavori ma anche un atto di trasparenza nei confronti dei cittadini, non di rado preoccupati delle reazioni a vaccinazioni – commenta Giovanna Zanoni, responsabile del programma – Dal riepilogo dei dati raccolti dal 1993, anno di inizio dell'attività del Canale Verde, risulta che il tasso delle manifestazioni gravi risulta stabile nel tempo. Nessun decesso correlabile causalmente a vaccinazioni si è verificato durante questo lungo periodo, con oltre 29 milioni di dosi di vaccini somministrate».

Proprio per rassicurare sulla sicurezza dei vaccini, vi proponiamo una scheda che spiega i rischi dell’influenza e della vaccinazione anti-influenzale per una donna in gravidanza.

Ma i vaccini possono provocare malattie autoimmuni? E cosa sono queste malattie? Quello che la scienza conosce viene raccolto e spiegato in una rassegna, scaricabile dalla sezione “Reazioni avverse da vaccini”.

Infine, segnaliamo “VaccinarSì oppure no? Elementare, Watson”: Conan Doyle, medico famoso per aver creato Sherlock Holmes, racconta i danni provocati all’esercito britannico dalla mancata vaccinazione anti-tifica. Ecco un assaggio: «In Sud Africa abbiamo perso più vite a causa della febbre tifoide che dei proiettili, ed è triste pensare come quasi tutte le vittime si sarebbero potute salvare se la scoperta di Almoroth Wright [il vaccino], fosse stata opportunamente considerata… Se nell’esercito tutti fossero stati vaccinati, avremmo avuto la guerra più sana della storia».

MC