Online gli atti del convegno “Calendari vaccinali del Triveneto”

I materiali scaricabili dalla sezione download di VaccinarSì.

Il 9 dicembre scorso, a Venezia, la Siti Triveneto ha organizzato il convegno “Calendari vaccinali del Triveneto. Esperienze a confronto”, dove si sono confrontate le pratiche di vaccinazione di Veneto, Friuli Venezia Giulia, e delle Province autonome di Trento e Bolzano.

Il Piano nazionale di prevenzione vaccinale (Pnpv) fornisce alle Regioni un calendario di riferimento, per garantire uniformemente il diritto alla prevenzione vaccinale, e delinea «gli schemi ottimali per un’offerta di servizi vaccinali sicuri, efficaci ed efficienti». Non entra però nel merito delle modalità organizzative dell’offerta vaccinale, che sono di competenza delle Regioni.

Il calendario vaccinale rappresenta un’utile guida per operatori sanitari dei servizi vaccinali, medici di medicina generale, pediatri e anche per i genitori. Soprattutto, è lo strumento per attuare le strategie vaccinali di ogni singola Regione e Provincia autonoma, a cui spetta il compito di tradurre in pratica gli indirizzi del Pnpv. Ciascuna, infatti, redige il proprio calendario, definendo le vaccinazioni non incluse nei Lea e le modalità di compartecipazione alla spesa.

Nella mattinata del convegno, gli interventi introduttivi di Carlo Signorelli, presidente nazionale Siti, e di Giovanni Rezza (Istituto superiore di sanità), che ha tracciato una panoramica su sorveglianza e profilassi delle malattie infettive in Italia.

Giampietro Chiamenti e Giuseppe Greco hanno quindi descritto il ruolo del pediatra e del medico di famiglia nel sostenere le vaccinazioni. Nadia Raccanello ha poi mostrato l’importanza di un sistema informativo per gestire le vaccinazioni e supportare i calendari.

Nel pomeriggio si è infine svolta una tavola rotonda, che ha confrontato le esperienze di alcuni Dipartimenti di prevenzione.

Il convegno sui è svolto in collaborazione col Servizio promozione e sviluppo igiene e sanità pubblica della Regione del Veneto, ed è stato patrocinato dall’Istituto superiore di sanità, dalla Regione del Veneto e dall’Azienda Ulss 17 Monselice.

Tutti gli atti sono disponibili presso la sezione download di VaccinarSì.

Del convegno ha parlato in un servizio anche il Tg Regionale veneto, con interviste a Giampietro Chiamenti e ad Antonio Ferro: al seguente link è possibile visualizzare il video.

MC