Malattie nel mondo, aggiornamento dicembre 2014

Colera, poliomielite, morbillo.

Raccogliamo di seguito alcuni aggiornamenti sull’andamento alcune malattie infettive.

Continua l’epidemia di colera iniziata in Ghana nel giugno 2014: secondo l’Organizzazione mondiale della sanità ha attualmente infettato quasi 21 mila persone, provocando 166 decessi. La maggior parte dei casi (circa 17 mila) sono localizzati nella regione della capitale Accra, nel sud del Paese.

Nuovi casi di poliomielite segnati nel mese di novembre in Pakistan e Afghanistan, dove la malattia è endemica. In Somalia, nazione dove si è verificata nel 2013 un’epidemia, gli ultimi casi sono stati segnalati in agosto.

Si segnalano anche casi di paralisi flaccida in Sudan del Sud (due) e in Madagascar (uno) da polio virus vaccino-derivato circolante (cVdpv). Si tratta di ceppi rari di poliovirus, mutati geneticamente a partire dal virus attenuato contenuto nel vaccino orale. Dopo la vaccinazione, il virus si replica nell’intestino, e in seguito stimola nel sistema immunitario una risposta protettiva (immunità). Per un periodo di alcune settimane, però, il bambino può eliminare il virus vaccinale, che raramente può però subire una modificazione. In un caso ogni 3 milioni, il virus mutato può provocare la malattia (paralisi flaccida) dopo la prima dose di vaccino orale. Nelle popolazioni che non sono protette contro la polio, inoltre questo virus può diffondersi (virus vaccino-derivato circolante). Se il livello di immunità è elevato, invece, la popolazione è protetta sia contro il virus “naturale” (selvaggio, presente nel vaccino) sia contro quello eventualmente mutato. Si tratta comunque di episodi rari: tra il 2000 e il 2011, su 10 miliardi di dosi di vaccino orale date nel mondo, si sono verificati 580 casi di malattia da vaccino-derivato circolante. Nello stesso periodo, il poliovirus naturale ha invece paralizzato oltre 15.500 bambini.

Continua a dilagare il morbillo nel Sud-est asiatico: dall’inizio del 2014, quasi 54 mila casi attribuiti al virus nelle Filippine (102 decessi), circa 100 mila in Cina (26 decessi), oltre 16 mila in Vietnam (2 decessi), 4 mila in Malesia (1 decesso). In tutta la regione, le persone colpite dal morbillo sono state globalmente 180 mila, con 131 decessi

L'Ecdc segnala anche un'epidemia nelle Isole Solomon che ha ormai raggiunto 4 mila persone, con 7 decessi.

MC/AF

Fonti / Bibliografia