Stati Uniti, in aumento morbillo e pertosse

Tra le cause, l’elevata astensione dalle vaccinazioni.

Negli Stati Uniti, nazione dove il morbillo è stato dichiarato eliminato nel 2000, nel 2014 si sono verificati oltre 600 casi, in gran parte importati da viaggiatori in altre nazioni (ad esempio, le Filippine).

Crescono anche i casi di pertosse: nei primi otto mesi dell’anno, si sono ammalate oltre 17 mila persone, un aumento di un terzo rispetto al 2013. Nel 2012 si era raggiunta quota 41 mila casi, il valore più alto dal 1955, con 18 decessi, soprattutto bambini sotto i 3 mesi. Il Michigan è uno degli Stati più colpiti, con 1200 casi quest’anno.

Secondo la stampa locale, una scuola elementare nella città di Grand Traverse è stata chiusa dal Michigan Department of Community Health per arrestare un’epidemia che avrebbe coinvolto circa duecento persone, tra studenti, docenti e familiari. La contea di Grand Traverse è uno dei territori in cui c’è una maggiore astensione dalle vaccinazioni nella popolazione infantile (10-15%), doppia rispetto alla media del Michigan (6%, circa 150 mila bambini non vaccinati), sei volte più grande della media statunitense. Nella scuola chiusa, quasi un quinto dei genitori hanno firmato per l’esenzione dalle vaccinazioni.

MC/AF


Michigan (Usa), percentuale di non vaccinati nel primo anno di scuola elementare

Fonti / Bibliografia

Fonti istituzionali

Stampa locale