Un fumetto sulle vaccinazioni inaugura COMxTRUE

​La nuova sezione di VaccinarSì sarà dedicata a fumetti e vignette sui vaccini e la prevenzione.

Il fumetto è una delle principali forme di espressione contemporanea. Visto in Italia soprattutto come un mezzo di intrattenimento per bambini e ragazzi, all’estero è invece tenuto in maggior considerazione, sia come espressione artistica, sia come strumento di satira o per veicolare messaggi.

VaccinarSì da un po’ di tempo si è avvicinato a questo mezzo espressivo. Ora ha deciso di valorizzarlo ulteriormente, creando nel sito una sezione dedicata, COMxTRUE, titolo nato dalla fusione delle parole inglesi “comix”, fumetto, e “true”, vero). L'informazione scientifica assume così un modo anticonvenzionale, brioso o ironico, utile anche a mettere in evidenza le contraddizioni sui vaccini che si riversano sul web.

La prima opera che pubblichiamo, dopo averne curato la traduzione, è una serie di “strip” realizzate da Maki Naro: disegnatore, blogger e divulgatore scientifico, ama definirsi un “menestrello delle illustrazioni”. Suoi disegni sono apparsi sul noto New York Times. La strip è stata invece inizialmente pubblicata su Nib, portale di vignette di satira politica, giornalismo a fumetti e umorismo.

Invitiamo tutti coloro che ci seguono a proporci vignette e fumetti che possano essere in sintonia col nostro progetto.

MC/AF