Anti-Hpv, vaccinazione meno frequente nelle donne omossesuali

Tra le cause, una mancata consapevolezza del possibile contagio.

Il papillomavirus (Hpv) non viene trasmesso esclusivamente tramite rapporti eterosessuali. Ed è possibile che le donne che hanno rapporti con altre donne (omosessuali o bisessuali) abbiano una percezione inferiore del rischio di contrarre il virus e di sviluppare infezioni, condilomi e tumori del collo dell’utero.

Il virus, infatti, può essere trasmesso anche con contatto diretto skin-to-skin (contatto diretto con le mucose). Inoltre, il rischio nelle donne omosessuali di sviluppare tumore del collo dell’utero è superiore, perché, oltre a vari fattori, aderiscono di meno ai programmi di screening (Pap test e Hpv test).

Un nuovostudio condotto negli Stati Uniti presso l’università di Harvard ha cercato di valutare se ci fossero delle differenze significative tra donne eterosessuali, omosessuali e bisessuali, a partire dal Programma nazionale di sorveglianza della crescita della famiglia (analisi che viene condotta regolarmente negli Stati Uniti tramite interviste telefoniche).

Lo studio è stato condotto su un campione di oltre 3 mila giovani donne (fascia d’età 15-25 anni), dal 2006 al 2010, a cui è stato chiesto, oltre all'orientamento sessuale, se fossero a conoscenza dell’esistenza di un vaccino contro l’Hpv e se si fossero vaccinate. È emerso che tra le ragazze omosessuali la conoscenza dei rischi legati al virus era inferiore rispetto alle bisessuali e alle eterosessuali. Inoltre, avevano aderito alla vaccinazione control'Hpv (almeno una dose ricevuta) in una percentuale significativamente inferiore (appena l'8 per cento di quelle che erano a conoscenza del programma vaccinale) rispetto agli altri due gruppi (28 per cento per le eterosessuali, e 33 per cento per le bisessuali).

Gli autori hanno quindi consigliato l’introduzione di programmi governativi specificatamente rivolti alle giovani omosessuali, per migliorare la loro partecipazione alle campagne vaccinali contro l’Hpv e per incrementare la loro consapevolezza riguardo alle modalità di trasmissione del virus.

CA/AF

Fonti / Bibliografia

Annals of internal medicine, 2015 - Sexual orientation identity disparities in awareness and initiation of the Human Papillomavirus vaccine among U.S. women and girls: a national survey