Il meningococco W si diffonde in Inghilterra

Da agosto, introdotto un nuovo programma vaccinale per gli adolescenti.

In Inghilterra il ceppo W del meningococco è andato diffondendosi a partire dal 2009. Infatti, mentre è sempre il ceppo B quello responsabile della maggior parte di casi di malattia invasiva (circa otto su dieci, in modo simile a come avviene nel resto d'Europa, dove provoca sette casi di malattia su dieci). Il ceppo C, invece, è stato quasi completamente eliminato grazie all'introduzione del vaccino coniugato nel 1999. Progressivamente, il numero dei casi da meningococco W è andato raddoppiando di anno in anno, arrivando a 170 casi nell'annata 2014-15 che hanno colpito in modo trasversale adulti, adolescenti e neonati.

Per questo motivo, da agosto 2015 verrà introdotto un programma di vaccinazione col vaccino coniugato contro i tipi A, C, W e Y. Destinatari saranno gli adolescenti tra i 13 e i 18 anni, che sono a maggior rischio.

MC/AF

Fonti / Bibliografia

Eurosurveillance 2015 - Targeted vaccination of teenagers following continued rapid endemic expansion of a single meningococcal group W clone (sequence type 11 clonal complex), United Kingdom 2015