L’Acip aggiorna le raccomandazioni anti-pneumococco negli anziani

Almeno un anno di distanza tra vaccino coniugato e polisaccaridico.

Rispetto alle linee guida emanate circa un anno fa, gli adulti che non hanno problemi al sistema immunitario, con più di 65 anni di età, che non sono già stati vaccinati, devono ricevere una dose del vaccino coniugato (Pcv13) seguita ad almeno un anno da una dose di vaccino polisaccaridico (Ppsv23). Nella precedente linea guida la distanza minima tra le due vaccinazioni era stata fissata a 6-12 mesi (minimo 8 settimane). I due vaccini non vanno somministrati assieme. Se una dose di Ppsv23 viene data inavvertitamente prima dei 12 mesi, non c’è bisogno poi di dare una dose ulteriore.

La nuova raccomandazione è dovuta a due motivi: ulteriori studi hanno mostrato che somministrazioni troppo ravvicinate possono aumentare il rischio di reazioni avverse locali; inoltre, diminuirebbero l’efficacia della vaccinazione: il sistema immunitario, cioé, farebbe più fatica a rispondere alle componenti batteriche contenute nel vaccino.

MC/AF

Fonti / Bibliografia

Cdc-Mmwr - Intervals between Pcv13 and Pppsv23 vaccines: recommendations of the Advisory committee on immunization practices (Acip)