Antinfluenzale, si vaccina meno di un adulto su dieci

Tendenza in continuo calo secondo il sistema Passi.

La vaccinazione anti-influenzale tra gli adulti non è mai stata molto frequente. Secondo i dati raccolti dal sistema Passi, nella stagione influenzale 2013-14 meno di un adulto su dieci ha deciso di vaccinarsi rispetto all'anno precedente. Una tendenza in continuo calo, a partire dalla stagione 2008-09.

In generale, gli adulti tra 50-64 anni sono quelli che tendono a vaccinarsi di più, soprattutto se hanno malattie croniche; tuttavia, solo un quinto di loro lo ha fatto, un valore ben al di sotto di quello desiderato (al minimo si vorrebbero vaccinati i tre quarti della popolazione). Tra i malati cronici, i più assidui sono quelli con diabete.

Tra le regioni meno virtuose, cioè con valori di adesioni inferiori rispetto alla media nazionale, spiccano quelle del nord-est (Trentino Alto-Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto), e Lombardia, Aosta, Umbria e Sardegna.

Il sistema Passi (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) è nato nel 2006, e annualmente svolge un'indagine a campione sulla salute della popolazione italiana adulta (18-69 anni), in particolare su stili di vita e fattori di rischio.

MC/AF



Fonti / Bibliografia

Passi - Vaccinazione antinfluenzale