Rimuovere gli operatori sanitari che suggeriscono di non vaccinare

La dichiarazione di Ricciardi, presidente dell'Istituto superiore di sanità.

«Richiamare e sanzionare gli operatori della sanità pubblica, dai medici e pediatri alle ostetriche, che gettano discredito sui vaccini e suggeriscono ai genitori di non vaccinare i propri bimbi. Andrebbero rimossi».

È la categorica dichiarazione che sarebbe stata rilasciata da Walter Ricciardi (in foto), presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss) e membro del Comitato scientifico di VaccinarSì, durante il congresso dell'Osservatorio nazionale sulla salute dell'infanzia e dell'adolescenza (Paidoss), tenutosi a Lecce dal 24 al 26 settembre.

«Dai dati sulla percezione che i genitori hanno dei vaccini emerge chiaramente l'imperativo di agire, con un fronte comune fra istituzioni nazionali e regionali, società scientifiche e professionisti. Dobbiamo tranquillizzare le mamme sulla base delle evidenze scientifiche. Bisogna agire sulla comunicazione e riflettere anche sul modo in cui si organizzano le vaccinazioni. Sono tutti aspetti presi in considerazione nel nuovo Piano nazionale di prevenzione vaccinale 2016-18, ancora all'esame della Stato-Regioni. Che poi, come accade, siano gli operatori sanitari a sconsigliare ai genitori la vaccinazione dei figli, non è più tollerabile».

Fonti / Bibliografia

Adnkronos - Iss: "Sanzionare medici e sanitari che sconsigliano i vaccini"