Anche Palermo aderisce all'iniziativa #iovaccino #iomivaccino.

È iniziata il 16 Novembre 2015 e proseguirà per due settimane la campagna di vaccinazione antinfluenzale degli operatori sanitari afferenti all'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico (AOUP) "Paolo Giaccone" di Palermo.

La campagna #iovaccino #iomivaccino è coordinata dalla Direzione Sanitaria dell'Azienda e dalla  responsabile della U.O. Prevenzione e Sorveglianza delle infezioni ospedaliere dell'AOUP e svolta dai Medici in Formazione Specialistica in Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica della scuola di Palermo.

Prof. Francesco Vitale - AUOP Palermo

Primo a vaccinarsi è stato il Prof. Vitale (Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia di Palermo e membro della Giunta della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica - SItI). Quest'anno la vaccinazione è rivolta a tutti coloro che entrano in contatto con i pazienti della struttura universitaria dagli studenti ai tirocinanti agli specializzandi fino agli strutturati (medici, infermieri, etc,...) per tutelare il paziente dalla possibile infezione nosocomiale da virus influenzale. Per far comprendere a tutti l'importanza della vaccinazione come unica arma di protezione individuale e collettiva sono stati utilizzati e coniati degli hashtag che rappresentano al meglio lo scopo della campagna: #iosonovaccinato (Assessorato alla Salute Regione Sicilia), #nonlasciartiinfluenzare (Assessorato alla Salute Regione Sicilia), #protectyourpatients (WHO), #iostocolpaziente (AOUP Palermo)" che si aggiungono a quelli della campagna #iovaccino e #iomivaccino.